lunedì 23 settembre 2013

Menù della settimana

Non so voi ma io non so mai cosa cucinare nell'arco della settimana....

Mi spiego meglio... quante volte alla settimana bisogna mangiare la carne? quante volte il pesce? quante volte le uova? quante volte i legumi?

ricordarsi cosa si cucina nell'arco della settimana per me è IMPOSSIBILE.... è già tanto se riesco a
imbastire un pranzo decente!!!

Ma con lo svezzamento della mia bambina mi sono attrezzata. Per noi adulti non c'è problema ma lei deve mangiare giusto, quindi ho preparato una bella tabellina con scritto cosa deve mangiare e la seguo anche per me e mio marito...

ecco come si dovrebbe mangiare nell'arco dei 7 giorni (questo è quello che faccio io, non è detto che sia giusto quindi chiedete sempre il parere di un medico, mi raccomando!!!!):
Carboidrati e proteine devono essere sempre presenti ad ogni pasto.

Per i carboidrati non c'è tanto da dire... pasta,riso, pane, frutta e verdura

Le proteine invece devono essere distribuite, io divido i 14 pasti così:
4 volte la carne (3 volte carne bianca e una volta carne rossa)
3 volte il pesce
3 volte il formaggio
2 volte i legumi (ebbene sì i legumi non sono verdure ma proteine vegetali... chi lo spiega a mio marito?????)
2 volte le uova (sinceramente faccio un uovo alla settimana e aggiungo una volta in più il formaggio perchè la pediatra ha detto che l'uovo va dato una volta sola alla settimana invece nei vari libri ho letto che bisogna darglielo due volte. io mi fido ciecamente della pediatra... quindi faccio uno solo!!!!)

Spero che questo post sia stato utile...

Nessun commento:

Posta un commento