Quella che vi propongo è una crema al limone con la quale farcire il pandoro.
Ingredienti:
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di fecola
3 cucchiai di zucchero
200 ml di latte
1 limone non trattato
Procedimento:
Far scaldare il latte in un pentolino, montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una montata chiara e liscia.
Aggiungere la fecola, un pò di latte e amalgamate dall'alto verso il basso senza smontare la crema. Quando si sarà amalgamata per bene la fecola, aggiungere tutto il latte e mescolare ancora un pò.Mettere sul fuoco, aggiungere la scorza di limone e girare continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che la crema si attacchi.Quando la crema si sta per solidificare, togliere le scorze di limone, aggiungere il succo di limone, girare e quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, togliere dal fuoco.Far raffreddare la crema mettendo subito il pentolino in acqua fredda. Quindi versarla in un recipiente fondo, coprirla con la pellicola trasparente facendola aderire alla crema e conservarla in frigorifero.
Tagliare il pandoro a fette per orizzontale e farcire con la crema fredda ogni strato. Ricomporre il pandoro sfalsando ogni singola fetta in modo che le punte formino un albero di natale.
Completa il tutto qualche ciliegina candita sulle punte per riprodurre le palline di natale. Ovviamente zucchero a velo per simulare la neve!!!!!.
Una delle mie passioni é la cucina... mi piace, mi rilassa e mi diverte, ma da quando sono diventata mamma non ho più tempo da dedicare ai miei esperimenti che spesso si tramutavano in disastri!!!! (Amo sperimentare e non seguire le ricette alla lettera. ) Dato che da quando è nata mia figlia il menù di casa é limitato vorrei condividere con voi suggerimenti su come variare in modo rapido ed economico il nostro menù di tutti i giorni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento