lunedì 2 dicembre 2013

Torta alla crema di torrone

Ingredienti :

3 dischi di pan di spagna
1 litro di latte
150 gr di farina
8 tuorli
150 gr di zucchero
1 limone
120 gr di torrone

250 ml di panna da montare
100 gr di torrone

Procedimento :

Preparate il Pan di Spagna o se preferite potete comprarlo già fatto (prima o poi inserirò anche la mia ricetta del pan di spagna, facile e buonissimo!)

Quando sarà pronto lasciatelo raffreddare e poi tagliatelo in 3 strati.

Prepariamo quindi la crema pasticcera:

Mettete il latte in un pentolino ed aggiungete la scorza di limone grattuggiata. Portatelo ad ebolizione e poi filtratelo.

Nel frattempo unite lo zucchero ai tuorli fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere quindi poco a poco la farina mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Mettete di nuovo il pentolino sul fuoco e aggiungete il composto precedentemente ottenuto, mescolando con una frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
A questo punto aggiungete il torrone macinato (prima di tritare il torrone, tenetelo due ore nel congelatore,si romperà piu’ facilmente e sarà meno appiccicoso).

Bagnate il primo strato di Pan di Spagna con una bagna (o succo di frutta o acqua e zucchero o un liquore), versateci della crema al torrone e ricoprite con un altro strato di Pan di Spagna. Ripetete la precedente operazione e coprite con l’ultimo strato. Montate la panna e poi spalmatela sulla superficie e sui lati. Spolverate la superficie con altro torrone macinato e i lati della torta con la granella di nocciola. Decorate a piacere con fiocchi di panna montata.
 

Nessun commento:

Posta un commento